ArTT WINTERCLUB 2022-2023: battuta d’arresto per la nostra squadra

Pubblicato il 21 Novembre 2022 da Silvio Rauseo

Dopo il chiaro successo ottenuto al primo turno, la squadra del TC Bodio è incappata nella prima sconfitta per 2 a 1 contro il Morbio 3.
Roberto Fey (R6) è stato sconfitto da Antonio Agostinelli (R6) per 7:5 6:1, Bella Dorly (R6) si è invece imposta per 6:2 6:3 contro Anna Ceracchini (R7). Nel doppio decisivo la coppia Dario Caramanica (R8) e Laurence Dominé (R7) sono stati superati da Ivana Bergomi (R8) e Giorgio Testoni per 6:0 6:2.
Nonostante la sconfitta, il TC Bodio continua a guidare il girone 4 della prima fase del ArTT Winterclub 2022-2023.

La classifica provvisoria, quando manca un turno alla fine, il Bodio giocherà il 4 dicembre contro il Giubiasco Rossa, è la seguente:

  Punti Punti Set vinti Set subiti Game vinti Game subiti
1 Bodio

4

8 5 54

46

2 Morbio 3

3

7 6 54

45

3 Giubiasco Rossa 3

3

7

7 48

49

4 STbMargaroli 2

2

5

9 41

57

Rado Club Champion Trophy Tour of Champions a Locarno

Pubblicato il 14 Novembre 2022 da Silvio Rauseo

Sabato e domenica scorsa si sono svolti a Locarno i primi turni del Rado Club Champion Trophy, torneo riservato ai vincitori dei campionati sociali dei rispettivi club.
A difendere i colori del TC Bodio erano presenti Boris Stojkovic (R4) e Greta Colucci (R5), i due campioni sociali 2022.

Nel primo turno del torneo R1-R5, Boris ha dovuto affrontare un forte avversario, Kay Wullschleger (R2), il quale si è imposto per  6:3 6:1.

Nel tabellone femminile R1-R5, Greta ha beneficiato di un by al primo turno. Nel secondo turno ha affrontato Virginia Stimamiglio (R5) e, dando prova di grande maturità e combattività, si è imposta per 4:6 6:3 10:8. Il turno successivo, la semifinale, era assai proibitivo, la nostra porta colori si è trovata di fronte la numero 1 del torneo, Nora Rezzonico (R1), e non c’è stato nulla da fare. La brava Greta ha dovuto lasciare il passo alla più quotata avversaria per 6:1 6:1.  In finale Nora Rezzonico superava abbastanza agevolmente Jennifer Brilli (R2) per 6:2 6:3.

Il percorso dei nostri due giocatori è stato comunque assai positivo, hanno potuto maturare una bella esperienza che servirà per il futuro..

Grazie a Boris e a Greta per aver rappresentato il nostro club in questo importante appuntamento.

 

ArTT WINTERCLUB 2022/2023

Pubblicato il 14 Novembre 2022 da Silvio Rauseo

Anche quest’inverno l’Associazione regionale Tennis Ticino propone il Winterclub, competizione mista per club sull’esempio dell’Interclub.
È anche in quest’occasione il TC Bodio schiera ai nastri di partenza una propria squadra, inserita nel gruppo 4 con  il Giubiasco Rossa, Morbio 3 e la Scuola Tennis by Margaroli 2.

Nel primo turno, giocato il 6 novembre, il TC Bodio, la squadra composta da Roberto Fey (R6), Dorly Bella (R6), Adonella Terzi (R8) e Danilo Beretta (R6), ha avuto la meglio per 3 a 0 sulla Scuola Tennis by Margaroli 2 per 3 a 0.

Roberto Fey ha sconfitto chiaramente per 6:3 6:0 Enzo Ghilemini (R7), vittoria chiara per Bella Dorly contro Anna Mordasini (R8), punteggio finale 6:0 6:2. Nell’incontro di doppio, la coppia Danilo Beretta-Adonella Terzi ha battuto per 7:5 2:6 11:9 la coppia formata da Roberta Cortella Albisetti e Eyal Ben Beeri.

Nell’altro incontro del gruppo, il Giubiasco Rossa ha vinto per 2 a 1 sul Morbio 3.

I risultati maturati al 1. turno  issano il Tc Bodio al primo posto della graduatoria provvisoria.

Sabato 5 novembre: cena sociale

Pubblicato il 23 Ottobre 2022 da Silvio Rauseo

La stagione tennistica 2022 sta lentamente avviandosi a conclusione, e come ogni anno, a sugellarne la fine, è organizzata la cena sociale.
Quest’anno si svolgerà sabato 5 novembre presso lo Snack Bar Tennis Bodio.                               

Il programma ( prevede un aperitivo, offerto dal TC Bodio, a partire dalle 18:30 e la cena dalle ore 19.30.
Il menu: insalata mista, fondue Chinoise con salse, riso bianco e patatine fritte, tiramisù e caffè.
Tutto al prezzo 40 franchi (bibite escluse).

Iscrizioni direttamente all’albo della Club House o telefonando ai numeri 076 592 42 08 (Chicca)  o 091 864 25 07 (snack-bar) entro venerdì 28 ottobre.

Durante la serata, per l’occasione rallegrata da buona musica, si terrà la premiazione dei campioni sociali 2022.

Vi aspettiamo numerosi! 

Per il Tennis Club Bodio
Il Comitato

Sabato 15 ottobre, dalle ore 10.00, avrà luogo il tradizionale torneo vintage.

Pubblicato il 6 Ottobre 2022 da Silvio Rauseo

Nei prossimi giorni scandagliate solai, garage e luoghi dimenticati da Dio, ma soprattutto dagli uomini, alla ricerca di vecchie racchette e usurati capi d’abbigliamento che voi e i vostri avi indossavate quando il tennis non conosceva ancora la fibra di carbonio, la fibra di vetro, il kevlar, il boron, il dnx, il nanocarbon, il deltacore e tutte quelle diavolerie moderne dai nomi impronunciabili, ma utilizzavate unicamente il buon vecchio e profumato legno.

Fate uno sforzo: indossate i vecchi pantaloncini FILA, cercando di non strapparli immediatamente, o la gonnellina di Lea Pericoli, infilate il gilettino di pesante lana (sperando che sia ancora della vostra taglia), trascinate la greve racchetta fino all’automobile, o al primo mezzo pubblico, e dirigetevi senza esitazione al Tennis Club Bodio.

A partire dalle 10.00 potrete ridare dignità a indumenti e attrezzi che per un intero anno hanno sofferto di una profonda e inconsolabile solitudine.

Dopo aver ricominciato a prendere confidenza con il passato, potrete tutti sedervi attorno ad un invitante tavolo, far riposare il vostro stanco arto e gustare un fumante piatto di pasta al ragù (al prezzo di 13 franchi), oppure quello che lo snack-bar potrà offrirvi, prima di riprendere la faticosa strada che porta ai campi.

A fine serata, verso le 17.30 circa, dopo le immani fatiche del tennis che fu, il Comitato del TC Bodio sarà lieto di offrirvi una sontuosa castagnata accompagnata da un prelibato lardo delle nostre contrade.

Non mancate, vi aspettiamo numerosi

Campionato sociale 2022 di singolare: troppe partite non disputate, ma quelle giocate sono state emozionati

Pubblicato il 6 Ottobre 2022 da Silvio Rauseo

I tornei di singolo del campionato sociale 2022 sono arrivati stancamente a conclusione.
Troppe le partite non disputate, i w.o. concessi. L’aver prolungato di due mesi il periodo in cui era possibile giocare le partite non è servito a nulla, anzi, sembra che abbia creato l’effetto opposto. Per gli organizzatori grande delusione, soprattutto per le rinunce all’ultimo momento.

Il torneo femminile è stato un bagno di sangue, su 6 ragazze solo 3 hanno disputato degli incontri e solo la giovanissima Greta Colucci ha disputato tutte le partite vincendole con ampio margine e con grande merito ha conquistato il titolo di campionessa sociale fra le donne.

Anche fra gli attivi si sono registrate diverse defezioni e non tutti gli incontro sono stati giocati. Alla fine, a conquistare il titolo di compine sociale 2023 è stato Boris Stojkovic.
Un plauso va ai giocatori del gruppo C degli attivi, che hanno trovato il tempo e la voglia di giocare quasi tutti gli incontri. Peccato che l’ultimo incontro fra Giovanni Franscini e Giovanni Frizzo non ha potuto aver luogo, cosicché il successo del gruppo è andato, comunque meritatamente, ad appannaggio di Giovanni Franscini.

Per fortuna, i giocatori più anziani hanno dimostrato di avere voglia di scendere in campo e lottare per vincere il torneo degli uomini +35. Tante partite giocate e tutte molto combattute, all’immagine di quanto avvenuto in finale.


Nel tie-break del terzo set, sotto una leggera pioggia,
il grande sforzo prodotto si è fatto sentire

All’ultimo atto si sono presentati Roberto Fey e Stefano Beretta. Dopo una battaglia durata oltre 3 ore, Roberto Fey la spuntava con il risultato di 6:3, 5:7, 7:6.


I due finalisti. A sinistra Stefano Beretta e a destra il vincitore, Roberto Fey.

La formula adottata per questo campionato sociale non ha dato i risultati sperati, per la prossima edizione bisognerà assolutamente apportare dei cambiamenti. Non è ammissibile che giocatrice e giocatori si ritirino senza alcun motivo dal torneo senza neppur aver giocato un solo game.

Settembre-ottobre 2022: serate gastronomiche allo snack-bar del TC Bodio

Pubblicato il 8 Settembre 2022 da Silvio Rauseo

Nel corso dei mesi di settembre e di ottobre, lo snack-bar del TC Bodio organizzerà delle serate gastronomiche.

Venerdì 16 settembre alle 19.30
– Tartare di salmone e tonno
– Risotto alla pescatora
– Sorbetto
Menu completo franchi 50.-

Sabato 24 settembre alle 19.30
– Polenta e uovo in tegamino       Fr. 15.-
– Polenta e zola                               Fr. 18.-
– Polenta e funghi                           Fr. 20.-

Sabato 1 ottobre alle 19.30
– Cocktail di crevettes
– Penne panna, salmone e vodka
– Sorbetto
Menu completo Fr. 35.-.
La serata sarà allietata da musica degli anni ’70-’80-‘90

Venerdì 7 ottobre alle 19.30
– Trippa in umido                         Fr. 20.-

Venerdì 14 ottobre alle 19.30
– Insalata
– la famosa Cassoeula di Giorgio Ortelli con patate bollite       Fr. 25.-

Inoltre, vi ricordiamo che sabato 15 ottobre, nel pomeriggio, si svolgerà il tradizionale Torneo Vintage di capitan Gio (seguiranno ulteriori dettagli) con castagnata offerta.

Prenotazioni per le serate presso la bacheca dello snack-bar o telefonando al N. 091 864 25 07.

Ezio e Chicca vi aspettano numerosi.

Torneo Doppio misto Bodiesi: nella categoria R5-R9 s’impongono Galgiani e Manzoni

Pubblicato il 8 Settembre 2022 da Silvio Rauseo

Sui campi del TC Bodio si sono svolti i tradizionali Doppi misti bodiesi 2022. Due erano le categorie annunciate, ma solamente la categoria R5/R9 ha potuto disputarsi, la categoria R3/R4 ha raccolto un numero insufficiente di partecipanti ed è quindi stata annullata.
Nell’unico tabellone allestito erano 14 le coppie iscritte, di cui ben 5 schieravano almeno un socio del TC Bodio.
Il successo finale è arriso alla coppia Isia Galgiani e Daniele Manzoni (R5/R6) che in finale ha avuto la meglio per 6/0 6/4 sulla coppia formata da Nicole Tognola e Stefano Ravasi (R5/R6).


La copia vincitrice Daniele Manzoni e Isia Galgiani
con il presidente del TC Bodio Giorgio Tognola

I finalisti Stefano Ravasi e Nicole Tognola
con il presidente del TC Bodio Giorgio Tognola

Le coppie che si sono contese il successo finale.
Al centro il presidente del TC Bodio.

Come si sono comportate le coppie formate da soci del TC Bodio? Molto bene.
La copia formata dalla giovane Greta Colucci con Giovanni Franscini (R5/R5) è stata eliminata allo stadio delle semifinali, sconfitti per 6/3 6/4 dai vincitori del torneo.


Giovanni Franscini e la giovane Greta Colucci
ricevono il premio per i semifinalisti dal presidente
del TC Bodio, Giorgio Tognola,

Nei quarti avevano superato Sheila Genazzi-Benzoni e Reto A Marca (che nel primo turno si erano sbarazzati agevolmente di Mara Rossi Rusimbamigera e Nicola Laterza per 6/2 6/0) con il risultato di 6/2 6/4.
Bella Dorly e Danilo Beretta (R5/R6) hanno superato il primo turno imponendosi per 6/4 6/1 contro Nadia Villa e Luca Righetti (R7/R6). Nel secondo turno dovevano alzare bandiera bianca, ma solo dopo un match tiratissimo che li vedeva soccombere per 5/7 6/3 10/5 contro Tognola e Ravasi.
Adonella Terza e Maurizio Colucci (R7/R6) erano invece eliminati al primo turno, ma dopo aver dato filo da torcere a Linda Penna e Riccardo Marioni (R6/R7): risultato finale 6/4 5/7 10/8. Linda e Riccardo erano poi eliminati al turno successivo da Domenica Macaluso Luca Billeter (R6/R5) con il punteggio di 6/2 7/5.


I semifinalisti Domenica Macaluso e Luca Billeter
premiati dal presidente del TCB Giorgio Tognola

È stato un bellissimo torneo, giocato con entusiasmo e passione da tutti i partecipanti. Speriamo di rivedere anche l’anno prossimo una così nutrita partecipazione, con l’auspicio che anche la categoria superiore possa essere disputata.

Vaudoise Interclubs Juniors 2022 – Kids 10&U del Bodio sugli scudi

Pubblicato il 23 Agosto 2022 da Silvio Rauseo

Anche quest’anno, Il TCB ha partecipato, e organizzato, ai turni preliminari e finali, degli Vaudoise Interclubs Juniors 2022, livello lega B.
Ai nastri di partenza 5 squadre maschili: 3 formazioni di 15&U( Bodio 1, Bodio 2 e Bodio 3), una di 12&U e una di Kids 10&U.
Andiamo con ordine.

In casa hanno giocato il turno preliminare gli 15&U, Bodio 1 e Bodio 2, sotto l’attenta guida di Raul Boer e Carlo Baggi.
Bodio 1 (Tommaso Manfrè, Samuele Rossi e Nicolò Rigamonti) ha concluso la sua avventura con una vittoria (3 a 0 contro il Losone) e una sconfitta (3 a 0 contro l’Ascona 1) venendo così eliminato.
Bodio 2 (Lorenzo D’Odorico, Renzo Molena e Bauman Ryan) ha colto una vittoria (2 a 1 contro il Morbio Inferiore) a fronte di 2 sconfitte (3 a 0 sia contro il Giubiasco sia con il Lugano 1903), lasciando così anticipatamente il torneo.

Bodio 3, del responsabile Dario Caramanica, era di scena sui campi del Cureglia. Con una vittoria (contro il Cureglia per 2 a 1) e 2 sconfitte (tutte di misura per 2 a 1 contro Caslano e Collina d’Oro), Amedeo Massera, Maksim Lavagno e Tiziano Fey hanno dimostrato di essere all’altezza della sfida nonostante l’immediata eliminazione dal torneo.

I ragazzi 12&U, seguiti da Adonella Terzi, erano anch’essi di scena a Cureglia. Il bilancio per Marko Jovic, Michele Bertelli e Naele Beretta è di 1 vittoria (2 a 1 contro il Belinzona) e 2 sconfitte (3 a 0 sia con il Cureglia 1 sia con il Locarno). Il torneo per i ragazzi di Ado è terminato al turno preliminare.

I ragazzi (Kids 10&U) di coach Roberto Fey hanno disputato il turno preliminare a Bellinzona. Con tre successi, tutti per 3 a 0 (contro Chiasso, Lugano 1903 e Bellinzona), Evan Beretta e Samuele Fey hanno conquistato, con grande autorevolezza e merito, l’accesso alle finali, disputatesi a Cadro, nelle quali i due giovanissimi del TC Bodio hanno saputo imporre la loro superiorità. Vittorie per 2 a 1 con il Riviera 1 in semifinale e, con lo stesso risultato, in finale con il Caslano.  Vittoria più che meritata per Evan e Samuele. Bravissimi.


Kids 10&U: le due squadre finaliste il TC Caslano e il TC Bodio

 


Evan e Samuele al momento della premiazione

 

 

 

 

 

 

 

 

Evan e Samuele mostrano orgogliosi il loro premio

 


Evan e Samuele con il loro coach Roberto.

 

A Bodio hanno avuto luogo anche le finali U15 lega B femminile e maschile. Ha prevalere nella categoria femminile il TC Bellinzona che ha superato il TC Caslano per  2 a 0.


Le formazioni del TC Bellinzona e del TC Caslano U15 femminile

Nella categoria maschile il Lugano 1903 l’ha spuntata per 2 a 1 contro il TC Bellinzona, con un risultato tiratissimo nel doppio decisivo: 11 a 9 nel Champions-Tiebreak .


Le squadre del TC Lugano 1903 e del TC Bellinzona U15 maschile

Corso autunnale 2022: dal 31 agosto al 16 novembre

Pubblicato il 21 Agosto 2022 da Silvio Rauseo
Corso_autunnale_2022
Pages:1234567...14»