A Bodio l’ultima tappa della Vaudoise Junior Cup prima delle finali di Bienne

On 3 Settembre 2023 by Silvio Rauseo

Grazie alla testardaggine e alla lungimiranza di Carlo Baggi, il TC Bodio è riuscito ad organizzare, grazie anche all’aiuto del TC Lodrino, l’ultimissima tappa del circuito svizzero della Vaudoise Junior Cup, competizione maschile e femminile per under 12 e under 10 classificati R7-R9.

Quest’ultima tappa aveva una grande importanze per le ragazze e i ragazzi che erano alla ricerca dei punti necessari per qualificarsi al Master che si disputerà al Centro nazionale di Swiss Tennis a Bienne il 23 e il 24 settembre.

Ed è per questo che ben 37 giocatrici e giocatori, anche provenienti da oltre Gottardo, si sono sfidati sabato e domenica 2-3 settembre sui campi bodiesi alla ricerca del biglietto per Bienne.

Gli 8 finalisti delle 4 categorie sono riusciti a coronare il sogno di partecipare alle finali svizzere. Inoltre, il TC Bodio festeggia nuovamente un successo dei fratelli Naele e Evan Beretta, capaci di primeggiare di nuovo nelle rispettive categorie.

Ricapitoliamo ciò che è successo sui campi del TC Bodio e del TC Lodrino.

Nella categoria ragazze 10&U si è imposta Amy van Daal (R7, testa di serie N. 1) del TC Old Boys che in finale ha superato Meriam Hristova (R8) del TC Bellinzona per 6-4 6-4. Bravissime entrambe le giovanissime giocatrici, che hanno dimostrato tanta grinta e un’ottima preparazione tecnica.


Meriam Hristova (a sinistra, seconda) e Amy van Daal (vincitrice) finaliste categoria ragazze 10&U

Nella categoria ragazze 12&U, le cui partite eliminatorie sono state giocate a Lodrino, doveroso il ringraziamento al TC Lodrino per l’ospitalità, si è imposta Sofia Tuscano (R8, TC Riviera) che all’ultimo atto ha avuto la meglio su Gaia Leonardi (R7, testa di serie N. 1), compagna di club, con il punteggio di 3-6 6-4 10-8, dopo una battaglia emozionate che ha vista una bellissima rimonta di Sofia.


Gaia Leonardi (a sinistra, seconda) e Sofia Tuscano (vincitrice) finaliste categoria ragazze 12&U

Fra i ragazzi, nella categoria 10&U successo per Evan Beretta del TC Bodio (R7, testa di serie N. 1) che in finale ha battuto per 6-2 6-1 Acar Asmen (R7) del TC Rheinfelden. Un nuovo successo per il giovane Beretta che dimostra sempre più di aver trovato un equilibrio in campo e un solido gioco.


Acar Asmen (a sinistra) e Evan Beretta (vincitore) finalisti della categoria ragazzi 10&U

Nella categoria 12&U la vittoria è stata ad appannaggio del fratello di Evan, Naele Beretta (R7, testa di serie N. 3) che in finale ha superato dopo una dura battaglia Samuel Saint Blancat (R8, TC Cureglia) per 6-4 4-6 10-1.


Naele Beretta (a sinistra, vincitore) e Samuel Saint Blancat (secondo) finalista categoria ragazzi 12&U

Per il TC Bodio è sicuramente motivo di orgoglio il successo dei Evan e Naele Beretta, i quali a metà settembre meritatamente si recheranno a Bienne per cercare di continuare a stupire.
Gli appassionati di tennis del TC Bodio terranno i pugni per i due giovani vivaio locale.

Sono state due splendide giornate di tennis, ragazze e ragazzi tecnicamente ben preparati, rispettosi degli avversari e coretti nel loro comportamento.
Un grazie anche a Chicca, Ezio, Lucy, Luigi e Dania per l’ottimo servizio offerto dallo snack-bar.

Gli 8 finalisti della Vaudoise Junior Cup di Bodio

Comments are closed.