Doppi bodiesi: nel tabellone R2-R5 vittoria di Dylan Tartaglia e Boris Stojkovic

On 18 Luglio 2023 by Silvio Rauseo

Oggi il tennis nei grandi tornei si declina al singolare maschile o femminile, il plurale è relegato in spazi poco visibili e neanche molto seguiti dai riflettori dei media.
Quasi tutti sanno chi ha vinto il singolare maschile o femminile al recente torneo di Wimbledon, ma sfido molti  di voi ad indicare i nomi dei vincitori dei doppi.
E questo nonostante che il doppio sia una disciplina spettacolare e coinvolgente.
Inoltre, chi gioca il Rado Interclub sa benissimo che i doppi hanno un’importanza spesso decisiva per la conquista della vittoria di giornata e non solo.

Il TC Bodio, consapevole dell’importanza e dell’apprezzamento che i giocatori hanno per i doppi, organizza da ormai parecchi anni dei tornei di doppio maschile, femminile e misto.

Dal 10 al 16 luglio, con una piccola appendice causata da un infortunio, si sono tenuti i Doppi Bodiesi maschili e femminili sponsorizzati dalla farmacie Pedroni.
Il posizionamento nel calendario di questi tornei non favorisce di certo la partecipazione e ciononostante 20 coppie, 40 giocatori e giocatrici, hanno accolto l’invito a cimentarsi in questa disciplina.

Nel tabellone R2-R5 maschile, sono state solo tre le coppie, di cui 2 composte da giocatori del club di casa, che si sono sfidate in un torneo con la formula del round-robin.
Grande equilibrio, ognuna delle tre coppie ha vinto un incontro.
Luca Mercurio(R3) e Simone Gasparetto (R3) sono riusciti a superare al terzo set la coppia Dylan Tartaglia (R3) e Boris Stojkovic (R3) per 4:6 7:5 6:3, ma venivano poi battuti per 6:2 6:4 da Mattia Di Simone (R4) e Kevin Volentik (R2). Quest’ultimi però non riuscivano ad aggiudicarsi il torneo perché venivano superati da Tartaglia- Stojkovic 4:6 5:7.


Da sinistra: Luca Mercurio, Simone Gasparetto, Dylan Tartaglia, Charly baggi, Boris Stojkovic, Kevin Volentik e Mattia Di Simone.

Stilata la classifica finale, Dylan e Boris si aggiudicavo il torneo avendo conquistato 1 set più di tutti gli avversari. In seconda posizione Mattia e Kevin, e fanalino di coda, ma non di certo per il gioco espresso, Luca e Simone.

I vincitori del tabellone R2-R5 maschile: Dylan Tartaglia e  Boris Stojkovic

Un torneo avvincente contraddistinto da un grandissimo equilibrio.

Anche nel tabellone femminile R2-R5 solo 3 copie ai nastri dipartenza, e anche in questo caso formula del round robin.
A prevalere è stata la coppia formata da Annalisa Giammatteo (R3) e Lorenza Nessi (R3), le quali hanno vinto entrambe le loro partite ma ricorrendo in tutti e i due casi al super tie-break.
Vittoria per 6:3 4:6 10:3 contro Jasmine Radaelli (R5) e Giulia Brunner Borasi (R5) e per 6:3 5:7 10:4 contro Greta Colucci (R4), rappresentante del TC Bodio, e Francesca Nardone (R4).
Nella sfida per il secondo posto, Greta e Francesca s’inchinavano per 6:3 5:7 5:10 contro Jasmine e Giulia.


Le vincitrici della categoria R2-R5 (Lorenza e Annalisa) e le terze classificate (Greta e Francesca)

Anche in questo tabellone l’equilibrio ha regnato sovrano, solo il super tie-break è riuscito a stabilire una gerarchia.

Nel tabellone maschile R6-R9, 8 coppie si sono contese la vittoria, di cui 4 con rappresentanti del TC Bodio.
La finale è stata conquistata dalle coppie Michele Bertini (R6) e Lorenzo Croce (R7) e da Flavio Sprugasci (R7) e Raimondo Cavadini (R9). La finale è stata rinviata a seguito di un problema fisico ad uno dei contendenti. Vi informerò a tempo debito dell’esito della stessa.
Per quanto invece concerne i risultati delle coppie bodiesi, a sorpresa Chris Beretta (R6) e Domenico Garieri (R6), teste di serie N. 2), venivano eliminato al primo turno dalla coppia Bertini-Croce per 3:6 5:7.
Giovanni Franscini (R6) e Maurizio Colucci (R6), teste di serie numero 1, dopo aver passato il primo turno contro Nicola Tonini (R9) e Fabio Togni (R7) per 6:3 6:1, venivano sorprendentemente sconfitti dai compagni di squadra d’Interclub Sprugasci-Cavadini per 6:2 3:6 1:10. Quest’ultimi al primo turno si erano sbarazzati agevolmente di Tarcisio Ostini (R7) e Claudio Berri (R8) per 6:1 6:1.
L’ultima coppia bodiese in lizza era formata da Reto a Marca (R8) e Marco Colombo (R8), i quali al primo turno sconfiggevano Danilo Frigerio (R9) e Ian Malossa (R8),nonno e nipote, con il punteggio di 6:0 6:1. In semifinale, l’ostacolo costituito da Bertini-Croce risultava essere insormontabile per Reto e Marco, i quali s’inchinavano per 2:6 2:6.

Nel tabellone femminile R6-R9, 6 coppie, di cui 1 sola del TC Bodio, hanno cercato la vittoria.
Ha prevalere sono state le teste di serie N. 2, Daniela Veglia (R7) e Domenica Macaluso (R6), che hanno avuto la meglio sulle teste di serie N. 1, Danila Santoro (R7) e Sue Gregori (R6), per 6:1 7:5.
La coppia bodiese, Adonella Terzi (R8) e Jacqueline Gaufroid (R7) si sono dovute arrendere al primo turno, sconfitte da Sarah Kunz (R8) e Viola Teppati (R6) per 2:6 3:6.


Le vincitrici della categoria R6-R9 (Daniela e Domenica) e le seconde classificate (Danila e Sue)

Comments are closed.