Uomini +45: finale per la promozione in prima lega fra Bodio 1 e Bodio 2

Pubblicato il 12 Giugno 2022 da Silvio Rauseo

Ormai è certo, il 16 giugno il TC Bodio festeggerà la promozione in 1. Lega di una delle sue squadre militanti nella categoria uomini +45.

La squadra di capitan Danilo, opposta a quella del TC Agno, ha saputo dar fondo a tutte le sue energie e la sua determinazione per spuntarla di misura e qualificarsi per la finalissima. In vantaggio per 3 a 2 dopo i singoli, vittorie di Giovanni, Roberto (per W.O) e di Stefano (la sua partita è stata una vera e propria maratona), la banda di capitan Danilo ha saputo conquistare il punto decisivo grazie al doppio formato proprio dal capitano e da Giovanni detto affettuosamente Patacca.

Dopo aver sudato le proverbiali sette magliette, Agno e Bodio si sono concesse una meritatissima grigliata

La squadra di capitan Giò ha invece dal canto suo sconfitto per 5 a 2 la formazione lucernese del Buttisholz.
Vittorie nei singoli per Maurizio, Nino e Flavio e dei doppi formati da Giovanni-Flavio e Reto-Marco. Un bel successo che permette ai tifosi bodiesi di gustarsi il tanto ambito derby, previsto per giovedì 16 giugno a partire dalle 9.15.
Il derby è un avvenimento assai raro, per cui sarebbe bello se la partita si potesse svolgere con una degna cornice di pubblico.

Per sottolineare l’occasione, lo snack-bar del TC Bodio proporrà per pranzo, a partire dalle 12.30-12.45, il seguente menù:
Antipasto – Insalata di polipo con patate, olive, pomodorini e sedano
Piatto forte – Risotto alla pescatora
Dessert – Sorbetto al limone
Prezzo del menù completo fr. 45.-.
Possibilità anche di mangiare solo l’antipasto e il dessert (franchi 20.-) o il piatto forte e il dessert (franchi 30.-)

Chi volesse partecipare al pranzo dovrà riservare entro, e non oltre, mercoledì 15 giugno alle ore 12.00.
L’équipe dello snack-bar, Ezio, Chicca e Simone, vi aspetta per vivere insieme questa appassionante sfida sportiva e condividere dei bei momenti conviviali.

Andrà come andrà, sarà comunque una festa e un successo per entrambe le squadre, ma soprattutto per il TC Bodio.

3° turno IC: tre primi posti di girone conquistati

Pubblicato il 23 Maggio 2022 da Silvio Rauseo

Anche il terzo turno Interclub è stato giocato e per tre delle sette squadre del TC Bodio si è definitivamente conclusa la fase a gironi, ora inizierà quella delle partite “dentro o fuori”, del verdetto senza appello.
Iniziamo con ordine.

La squadra maschile attivi doveva difendere il primo posto del girone e nonostante la sconfitta patita a Lugano, contro il Lido, è riuscita comunque a conservare il primato.
Battuti 5 a 4, i ragazzi di Chris e Damiano, ancora privi della presenza in campo di Chris e Boris, hanno ancora una volta lottato con il coltello tra i denti. Dopo i singoli, solo Simone ed Edoardo sono riusciti ad incamerare il punto, la situazione sembrava disperata. Grazie alle brillanti prestazioni delle coppie Damiano-Edoardo e Raul-Simone, la squadra attivi riusciva ad ottenere i punti necessari per aggiudicarsi il primo posto di girone, conquistato però solo grazie allo scontro diretto vinto con il Morbio Inferiore.
Archiviata questa prima parte di stagione, ora ci attendiamo una squadra attivi più convinta dei propri mezzi e pronta a dar battaglia per conquistare un posto in 1. lega.


La squadra di Chris e Damiano festante alla fine dell’incontro

La squadra attive donne ha nuovamente mostrato il suo valore annichilendo per 6 a 0 le malcapitate giocatrice del Sevelen. Anche senza la capitana Mara, assente per motivi di studio, e concedendo un turno di riposo alla giovanissima Greta, la squadra, diretta per l’occasione da Dania, non ha lasciato nemmeno un set alle avversarie provenienti dal Lichtenstein. Delle vere e proprie cannibali. Il prossimo turno le vedrà opposte alle giocatrici del Pizol 1 e lì sapremo se riusciranno a conquistare l’accesso alle finali di promozione.

Anche le due squadre di seniori + 45 schierate in seconda lega hanno conquistato entrambe il primo posto di girone. La squadra di capitan Giò ha rifilato una severa lezione ai secondi di gruppo, dimostrando di avere una compagine affiatata e ricca di determinazione. Al povero Alpnach è stato concesso un solo punto, dal capitano che ha voluto a tutti costi essere ospitale.
Più sofferta la vittoria della squadra di capitano Danilo nello scontro diretto con il Cureglia per l’ottenimento del primo posto in classifica. Dopo i singoli gli ormai non più giovanotti di capitan Danilo stavano soccombendo per 3 a 2, ma due doppi giocati magistralmente permettevano ai portacolori del TC Bodio di aggiudicarsi la contesa e allo stesso tempo d’issarsi definitivamente al vertice della classifica del gruppo 29.
Chissà se il futuro ci riserverà un derby per la promozione.

Qualche segnale di risveglio anche dalle compagini che nei primi due turni avevano subito solo sconfitte.
La squadra di capitan Charly, uomini +65, ha un ottenuto un incoraggiante pareggio per 3 a 3 contro il TC Gordola. Vittorie per Claudio e Gianni nei singolari e della coppia Zio e Claudio nel doppio.
Anche gli attempati (in taluni casi anche appesantiti) uomini +45 terza lega di capitan Toto hanno finalmente incasellato i primi punti. Pur perdendo per 4 a 3 in casa con il TC Gordola hanno mostrato qualche segnale incoraggiante, soprattutto nei doppi e a tavola. Vittorie di Dario nel singolo e di Ale-Pipa e Michele-Silvio nei doppi.

Per Toto e suoi accoliti ogni occasione e buona per bere un buon bicchiere di rosso

Infine, le donne +40 di Laurence hanno rimediato un’altra sconfitta sui campi di Cureglia, ma la bella notizia è la prima vittoria, speriamo di una lunga serie, da parte di Roberta.

Questo turno di Interclub ha mostrato un’inconfutabile verità: i doppi sono ancora un punto di forza del TC Bodio, soprattutto perché l’estensore dell’articolo ne ha vinto finalmente uno.

Prosit.

2° turno IC 2022: confermato quanto visto nel 1° turno

Pubblicato il 16 Maggio 2022 da Silvio Rauseo

Le 4 squadre di punta del nostro Club hanno tutte ottenuto un secondo successo, anche se con qualche distinguo.

Gli attivi uomini hanno vinto, ma non del tutto convinto e questo anche a causa dell’assenza di due fra i migliori giocatori della squadra, Chris e Boris. Grazie al nuovo innesto, Simone, e ai buoni risultati nei singoli, la squadra diretta da Damiano è riuscita a battere per 5 a 4 il Morbio Inferiore e ad issarsi al primo posto della classifica.
Va detto che la classifica è assai corta e l’ultimo impegno, quello con il Lido Lugano, sarà decisivo per le ambizioni di questa squadra.
Le attive di capitana Mara, hanno ancora mostrato tutto il loro grande potenziale imponendosi, chiaramente, per 5 a 1 a Schaan, nel Lichtenstein. Ancora una prestazione convincente della giovanissima Greta, che sta diventano un valore sicuro per la squadra. Le ragazze bodiese capeggiano la classifica e, verosimilmente, lotteranno fino alla fine con il Pizol 1 per il primato di gruppo.

Brillante il comportamento delle due squadre maschili +45 che militano in seconda lega. Entrambe vincitrici per 6 a 1.
La squadra di capitan Giò ha battuto in trasferta la scuola tennis by Margaroli consolidando così il primato in classifica e assicurandosi il mantenimento del posto in 2a lega e nel contempo l’accesso al primo turno di finali per la promozione in prima lega. L’ultima sfida contro l’Alpnach servirà a determinerà la posizione nel girone.
La squadra di capitan Danilo, imponendosi per 6 a 1 con il Riviera, si è assicurata anch’essa il mantenimento in 2° lega e il diritto di partecipare al primo turno di ascesa in 1° lega. Lo scontro all’ultimo turno con il Cureglia determinerà le prime due posizione del gruppo, attualmente la prima posizione è occupata dai “ragazzi” di capitan Danilo, raggiante per gli ottimi risultati ottenuti dalla squadra.

Dopo così tante note positive, bisogna anche spendere due parole per le squadre che hanno confermato, in negativo, i risultati del primo turno.
La squadra della capitana Laurence (donne 40+) ha dovuto cedere il passo al Bellinzona, ma la nota positiva è che la squadra sia riuscita a incamerare almeno due punti, abbandonando così l’ultimo posto in classifica. Un segnale incoraggiante in vista degli ultimi due impegni.
La squadra di capitan Toto (+45 3. lega) ha nuovamente fatto felici gli avversari, il Mendrisio, concedono tutti i punti a disposizione, e nemmeno un set conquistato. Mestamente, occupa l’ultima posizione del proprio girone: 0 punti, 1 set conquistato e ben 28 subiti. Si attende una reazione d’orgoglio.
Infine, la squadra di capitan Charly (+65) ha dato qualche segnale di risveglio, nonostante la sconfitta per 4 a 2 in quel di Chiasso. La squadra occupa la penultima posizione del girone. Si spera che la sfida contro gli ultimi della classifica, in programma il 19 maggio, permetta loro di migliorare l’attuale situazione.

 

Bollettino sociale 2022

Pubblicato il 10 Maggio 2022 da Silvio Rauseo

Dopo due anni, finalmente, il TC Bodio pubblica nuovamente il suo Bollettino sociale.
La copia cartacea la potete ottenere presso la Club-house, quella digitale la potete sfogliare nella nuova rubrica intitolata Bollettino sociale, nella categoria Presentazione.

 

Primo turno IC 2022: il buongiorno si vede dal mattino

Pubblicato il 9 Maggio 2022 da Silvio Rauseo

È finalmente iniziato il Rado Interclub 2022 e le squadre più attese del TC Bodio non hanno deluso le aspettative.

Gli attivi uomini, dei capitani Damiano e Chris, hanno saputo, anche se a fatica, conquistare la prima vittoria casalinga, sconfiggendo per 5 a 4 l’Ascona 1. Sono stati i doppi ad essere fondamentali nel successo conseguito. Nota dolente: l’abbonando di Chris, mentre stava vincendo abbastanza agevolmente il suo impegno in singolare, per infortunio.

Invece, è stato perentorio, 6 a 0 contro l’Ascona in trasferta, il successo della squadra attive di capitana Mara, assente in questa occasione. Nella squadra ha esordito brillantemente la giovanissima Greta Colucci.

Anche le due squadre uomini +45 in seconda divisione hanno incamerato, in modo più che chiaro, i primi successi. La squadra di capitan Giò si è sbarazzata agevolmente del Locarno 1, nella loro tana, per 6 a 1. Stesso risultato per la squadra di capitan Danilo nell’incontro casalingo che la vedeva opposta al Pradello. Da segnalare l’esordio vincente di Stefano.

Risultati meno incoraggianti per le altre 3 squadre del TC Bodio. Gli uomini +45, di capitan Toto, hanno subito una severa lezione in quel di Melide. 7 a 0 il risultato finale, e solo Dario è riuscito a conquistare un set. Anche le donne +40 hanno subito una pesante sconfitta casalinga per 6 a 0 ad opera della Scuola Tennis by Margaroli. Per queste due squadre c’è ancora molto da lavorare sul campo, molto meno per quanto concerne lo spirito di squadra e la convivialità con gli avversari e le avversarie.

Infine, la squadra di capitan Charly, uomini 65+, è stata sconfitta in trasferta dall’Hünenberg per 5 a 1. La vittoria della bandiera è stata colta dall’inossidabile Giorgio Ortelli.

Attendiamo impazienti il secondo turno per confermare le ambizioni di alcune squadre e per il riscatto delle altre.

Definiti il calendario e gli orari del Rado Interclub 2022

Pubblicato il 18 Aprile 2022 da Silvio Rauseo

La stagione Interclub 2022 sta per cominciare, i calendari e gli orari degli incontri sono stati definiti, li potete consultare nel nostro sito alla rubrica Interclub 2022 oppure nelle pagine di Swisstennis al link Interclub – Bodio.
Il Tennis Club Bodio anche quest’anno schiererà nelle diverse categorie ben 7 formazioni, 4 giostreranno in seconda lega (attivi uomini e donne e 2 squadre di +45 uomini) e 3 in terza lega (uomini +45 e +65 e donne +40).

La squadra attivi uomini, capitanata da Damiano e Chris, ritenterà l’ascesa in prima divisione e per farlo potrà avvalersi di nuovi giocatori, ma ritroverà anche alcuni suoi forti componenti che l’anno scorso erano assenti per motivi di studio e di lavoro.
La squadra attive donne è stata inserita in un girone con ben due squadre del Canton San Gallo, una del Canton Grigioni, una del Liechtenstein e con l’Ascona. Il bel gruppo, giovane e affiatato, della capitana Mara punta a conservare il proprio posto in seconda divisione, non senza però strizzare l’occhio alle finali, e perché non, a salire di categoria.
Anche quest’anno saranno tre le squadre maschili +45 uomini ai nastri di partenza dell’Interclub, ben due in seconda divisione. La squadra di capitan Giò cercherà di raggiungere nuovamente le finali con l’obiettivo di conquistare l’agognata promozione. La squadra di capitan Danilo, promossa brillantemente l’anno scorso in seconda divisione, lotterà per mantenere il posto nella categoria, ma si sa che l’appetito vien mangiando, per cui un pensierino alle finali di ascesa lo si può bene fare, visto l’organico a disposizione.
Discorso completamente diverso per la squadra di terza divisione, la cui gestione è passata dalle mani di capitan Michele a quelle di Toto. I deludenti risultati dell’anno scorso impongono una reazione d’orgoglio, con l’obiettivo minimo di migliorare quanto fatto nella trascorsa stagione, ma di continuare a mantenere l’affiatamento e l’amicizia all’interno della squadra.
Anche le donne +40 hanno vissuto un avvicendamento alla guida della squadra. Ado ha lasciato il comando a Laurence, la quale punta a confermare i buoni risultati degli anni scorsi e a rinsaldare i legami di amicizia fra le sue giocatrici.
Per la squadra uomini +65, capitanata da Charly, l’obiettivo è di migliorare gli ottimi risultati ottenuto l’anno scorso che gli hanno permesso di arrivare a soli cinque punti dal primo posto.

A tutte le giocatrici e a tutti i giocatori del Tennis Club Bodio impegnati nell’Interclub auguriamo una stagione ricca di successi personali e di squadra, ma soprattutto di grande divertimento e sportività.

Buon Interclub 2022.

La “famiglia” dei maestri e dei monitori del TCB si allarga

Pubblicato il 15 Aprile 2022 da Silvio Rauseo

È con grande piacere che il Comitato del TC Bodio accoglie fra i propri monitori 6 nuovi soci e socie.
Nei giorni scorsi, Laurence Dominé, Sophie Jelmini, Dania Terzi, Alexandro Ferraresi, Giovanni Frizzo e Boris Stoikovic hanno conseguito il GS1.
A loro vada le nostre più vive congratulazioni e l’augurio di ​poter formare tanti nuovi talenti.

Attualmente l’organico dei maestri e dei monitori del nostro club è il seguente:

Athos Keller Maestro di tennis Swisstennis
Chris Beretta Allenatore C, Kids
Roberto Fey GS2, Kids
Sonny Armanini GS2
Dario Caramanica GS2
Laurence Dominé GS1
Alexandro Ferraresi GS1
Giovanni Frizzo GS1
Raul Gibellini GS1
Sophie Jelmini GS1
Boris Stoikovic GS1
Dania Terzi GS1
Mara Terzi GS1

Al via la nuova stagione: il 10 aprile l’inaugurazione

Pubblicato il 29 Marzo 2022 da Silvio Rauseo

Il lungo letargo invernale dell’infrastruttura gestita dal TC Bodio si sta concludendo, la sua riapertura è prevista per domenica 10 aprile 2022.
Per l’occasione il Club offrirà a tutte le socie e tutti i soci, a partire dalle 11.00-11.30, un aperitivo d’apertura a cui seguirà la possibilità di consumare tutti insieme una prelibata grigliata mista, preparata dall’abile team dello snack-bar, accompagnata da insalata e patatine, al prezzo di franchi 22.-.
Chi volesse partecipare al pranzo deve prenotare entro giovedì 7 aprile telefonando al numero 076 592 42 08.
I campi da tennis non sono ancora agibili, saranno disponibili nel corso delle settimana che precede la Pasqua. 
Vi informeremo a tempo debito su quando si potrà finalmente scendere in campo.

Vi aspettiamo numerosi all’aperitivo e al pranzo, sarà l’occasione per discutere sugli avvenimenti previsti nella nuova stagione.

 

Assemblea Generale ordinaria 2022

Pubblicato il 22 Marzo 2022 da Danilo Beretta

Cari soci,

Vi comunichiamo che l’assemblea generale ordinaria per la stagione 2021 è stata fissata per il giorno di

Giovedì 24 marzo 2022 alle ore 20:15

presso la sala del consiglio comunale di Bodio, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Nomina del Presidente del giorno e di due scrutatori
2. Lettura e approvazione dell’ordine del giorno
3. Approvazione del verbale dell’ultima assemblea del 13 giugno 2021
4. Relazione del Presidente
5. Relazione Commissario Tecnico e del Commissario Juniori
6. Approvazione del consuntivo 2021 e del rapporto dei revisori
7. Tasse sociali
8. Eventuali

Eventuali richieste di modifica del presente ordine del giorno sono da presentare, con
lettera scritta indirizzata al comitato del TC Bodio, entro il 18 marzo 2022.
Trascorsa tale data non verranno accettate richieste di modifica.
In attesa di incontrarvi numerosi, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti

Per il Comitato
La Segretaria

Sabato 23 ottobre: nostalgia canaglia

Pubblicato il 25 Ottobre 2021 da Silvio Rauseo

Sabato 23 ottobre, sui campi del TC Bodio si è svolto il tradizionale torneo Nostalgico.
Una splendida giornata di sole, una ventina di goliardiche giocatrici e goliardici giocatori, un clima rilassato di fine stagione.
Tutti gli ingredienti erano presenti per far sì che la giornata si trasformasse in una festa e così è stato.
Molti dei partecipanti hanno voluto onorare il tema del torneo sfoggiando degli splendidi abiti vintage e delle vecchie racchette che necessiterebbero sicuramente di nuovi cordaggi.
Il divertimento è stato assicurato grazie soprattutto alla simpatia dei partecipanti e alla perfetta organizzazione del team dello snack bar.
Dopo le fatiche del campo, e l’ottimo pranzo a base di fritto misto, la giornata si è conclusa con un’ottima castagnata preparata dalle sapienti mani dello Zio, accompagnata dall’immancabile lardo e pancetta. Una delizia.
Grazie a tutti per la bellissima giornate e l’ottima compagnia. 

 

Pages:1234567...13»